HOME PAGE CHI SIAMO DOVE SIAMO MISSION LE BRANCHE RASSEGNA STAMPA   AREA RISERVATA
Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Questa nota informativa verrà nascosta a breve. Per maggiori informazioni fai clic qui.

MISSION

L’associazione Scout Raider di Lombardia - sezione di Vaiano Cremasco è un' organizzazione senza fini di lucro che attraverso l’impegno personale e gratuito dei propri membri opera alla formazione individuale dei giovani, con particolare riferimento alla prevenzione del disagio giovanile, alla tutela dell’ambiente, al fine di favorire la salvaguardia e la sensibilizzazione verso il patrimonio ambientale, e allo sviluppo della cultura scout e raider nell’ambito sociale e dello scoutismo nazionale ed estero. Il nostro gruppo si richiama ai principi dello scoutismo di Baden-Powell, come tutte le associazioni scout, e s’ispira, in particolare, ai principi del Raiderismo, ideato da Aldo Marzot.

Lo Scoutismo è un metodo educativo per i giovani. È un movimento basato sul volontariato, a carattere non politico, aperto a chiunque senza distinzione di origine, di razza, di religione. Si tratta di un vero e proprio percorso educativo, che prevede presenza e continuità e, nella nostra associazione, si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 anni in avanti. Questo cammino si fonda sullo sviluppo di quattro aree fondamentali, differenziandosi in base alle diverse fasce di età: abilità manuale, salute e forza fisica, formazione del carattere e crescita interiore, servizio verso il prossimo. I ragazzi si abituano a “imparare facendo” soprattutto tramite il gioco, ma anche attraverso il cammino, il canto, la fantasia, l’esplorazione, la curiosità e l’avventura.
Scout Raider di Lombardia sez. Vaiano Cremasco - Via Sant'Antonino, 36 - 26010 Vaiano Cremasco (CR) - info@scoutraidercremaschi.it